- L’ elezione si svolge il 12 febbraio 2023 dalle 8:00 fino alle 18:00 in tutti i distretti di Berlino.
- Riceverai una cartolina elettorale per posta al tuo indirizzo Berlinese. Riceverai la tua cartolina elettorale entro il 22 gennaio.
- Sulla cartolina elettorale sono indicati il numero e l’indirizzo del seggio elettorale
- Per la votazione della BVV puoi andare in un altro seggio elettorale nel tuo distretto. A questo scopo devi richiedere un certificato elettorale. (Vedi Non sei a Berlino il giorno delle elezioni? ).
- Devi assolutamente portare con te un documento di identità ufficiale (carta di identità, passaporto).
- Nel seggio elettorale ti verrà data una scheda elettorale arancione. Sulla scheda elettorale puoi mettere una sola preferenza.
Le elezioni vengono ripetute
Le elezioni del 12 febbraio sono una ripetizione delle elezioni. Le BVV (e il parlamento cittadino) sono stati eletti originariamente il 26 settembre 2021. Questa elezione è stata successivamente dichiarata non valida a causa di errori nel suo svolgimento. L’elezione deve quindi essere ripetuta.
Tuttavia, la legislatura non ricomincia da capo. Ciò significa che le prossime elezioni regolari si terranno cinque anni dopo la data originaria, ovvero nell’autunno del 2026.
I partiti e le associazioni di elettori (vedi Chi viene votato nella BVV?) presenteranno le stesse liste di candidate/i presentate per l’elezione del 26 settembre 2021. Solo le/i candidate/i che si sono trasferite/i o sono decedute/i da allora saranno sostituiti dai successori nella lista.